Ricerca
Circolare 144

C.I. n. 144 L’ora del codice – Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica – 4 / 10 dicembre 2023

Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica

C.I. n. 144 L’ora del codice – Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica – 4 / 10 dicembre 2023

da Mirc12000g-psc

C.i. n. 144 del 23 novembre 2023

ALLE/ AI DOCENTI

AGLI/ALLE STUDENTI/ESSE

CLASSI DEL BIENNIO

ALLE FAMIGLIE

P.C. AL DSGA

Oggetto: “L’ora del codice” – Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica – 4 / 10 dicembre 2023

Si segnala l‘iniziativa “L’ ora del codice”, attività proposta in occasione della Settimana Internazionale dell’Educazione Informatica (dal 4 al 10 dicembre 2023), evento di rilevanza mondiale, al quale partecipa da anni anche il nostro istituto. Vista la sospensione delle attività didattiche dal giorno 7 al 10 dicembre, sarà possibile prolungare le operazioni in questione per tutta la settimana successiva. Si ricorda ai docenti di riportare nelle sezione attività del registro elettronico la seguente dicitura: “Progetto L’ora del codice”.

Per tutte le informazioni sulla partecipazione, si rimanda al sito dell’iniziativa, supportata dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’’Informatica):

https:\/\/www.ipfalck.edu.it//www.ipfalck.edu.it//programmailfuturo.it/come/ora-delcodice

https:\/\/www.ipfalck.edu.it//www.ipfalck.edu.it//programmailfuturo.it/progetto/ora-delcodice/introduzione

Per le classi interessate si precisa che l‘iniziativa verrà proposta dai docenti di informatica (per le classi prime e seconde), o da qualsiasi altro docente interessato (per le classi terze, quarte e quinte).

Link registrazioni insegnanti e studenti : https:\/\/www.ipfalck.edu.it//www.ipfalck.edu.it//programmailfuturo.it/chi/chi-puo-partecipare/

Lo scopo della partecipazione all’ora del codice è quella di far sviluppare agli studenti il pensiero computazionale e l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Attraverso il sito https:\/\/www.ipfalck.edu.it//www.ipfalck.edu.it//programmailfuturo.it/  gli alunni avvieranno attività di coding, prima tappa di un percorso ben più ampio e ambizioso, che vuole introdurre l’insegnamento/apprendimento del pensiero computazionale, competenza trasversale indispensabile per approdare al digitale con padronanza consapevole. Questi primi approcci al coding, insieme a un più ampio dibattito sull’importanza della digitalizzazione e del linguaggio computazionale, saranno al centro di un percorso che gli alunni avvieranno con gli insegnanti di laboratori di scienze e tecnologie informatiche.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Daniele Laurente Di Biasio

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’Art 3 comma 2 D.L. n. 39/1993