La Storia
Nella prima metà degli anni sessanta la scuola è sede coordinata dell’Istituto commerciale Marignoni di Milano
Il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 maggio 1967, n. 1479 così recita: A decorrere dall’1 ottobre 1966 è istituita in Sesto San Giovanni (Milano) una scuola avente finalità e ordinamento speciali che assume la denominazione di Istituto professionale di Stato per il commercio Il Falck è scuola autonoma!
Prende nome da Enrico Falck, industriale (presidente delle Società “Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck”) e politico italiano (prima consigliere comunale del comune di Sesto e poi senatore della Repubblica italiana), con un ruolo di primo piano nella Resistenza italiana.
Negli anni successivi alla sua nascita l’Istituto viene dotato di ben tre sedi coordinate: a Cinisello Balsamo, a Brugherio, a Trezzo.
Dopo alcuni anni la sede di Trezzo si stacca e la sede nata a Brugherio si trasferisce a Cologno Monzese.
Fino alla fine del secolo scorso l’unico indirizzo di studi dell’Istituto rimane il commerciale (aziendale e turistico) in sintonia con le caratteristiche e le richieste del tessuto produttivo- industriale del territorio.
Sempre seguendo le trasformazioni e i cambiamenti delle caratteristiche e delle richieste del mondo del lavoro del suo territorio, nei primi anni duemila la scuola apre l’indirizzo dei servizi sociali.
Dall’anno scolastico 2019/2020 l’indirizzo servizi culturali e dello spettacolo affianca l’indirizzo Sanità e servizi sociali a Sesto e a Cinisello mentre a Cologno lo storico indirizzo commerciale convive con l’indirizzo Sanità e servizi sociali.
Sedi e indirizzi conservano e condividono la volontà di essere punto di riferimento nel territorio nel settore dei servizi e il desiderio di sostenere gli adolescenti nei loro bisogni formativi, nella costruzione di un loro progetto di vita e di una dimensione personale di cittadinanza consapevole.
Fino a qui il passato e il presente. I nostri ragazzi stanno scrivendo il futuro
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.